Elettronica

Metodo di lavoro seguito

La realizzazione di un progetto elettronico è suddivisa nella fasi di :

·         Progettazione elettronica e disegno

·         Sbrogliatura

·         Produzione Circuiti stampati

·         Collaudo funzionale

·         Produzione

Progettazione

 

La prima fase è rappresentata dall'interpretazione delle esigenze del cliente. La comprensione delle richieste è alla base di un progetto riuscito, ottenibile tramite il corretto dimensionamento dei parametri che lo caratterizzano. Acquisite le informazioni si passa alla ricerca dei componenti. Dato che le innovazioni in elettronica si susseguono a ritmo sostenuto è necessario verificare che i componenti che si intendono utilizzare siano ancora i migliori possibili per l'applicazione. Il loro costo e la disponibilità' sono logicamente parametri importanti che influiscono sul processo di progettazione.

Per i progetti più impegnativi il ciclo si ripete più volte, fino alla sicurezza di aver soddisfatto i requisiti.

Per la realizzazione degli schemi elettrici viene utilizzato un sistema CAD elettrico standard.(Orcad)  Esso permette di progettare e verificare i circuiti prima della loro effettiva realizzazione. Un database di componenti aggiornabile consente di utilizzare parti standard o composte per precedenti lavori aumentando l'efficienza del processo. I disegni sono componibili gerarchicamente per i progetti più complessi. La verifica  automatica comprendente il controllo delle violazioni elettriche e della duplicazione delle parti porta al rilascio di schemi elettrici esenti da errori che incrementerebbero il costo dei passaggi successivi. Gli schemi prodotti dal CAD utilizzato sono importabili da tutti i CAD commerciali e possono quindi essere riutilizzati dal cliente senza complicazioni. Quando il cliente acquista il progetto è proprietario di tutti i file che lo compongono, senza eccezioni.

Sbrogliatura

La sbrogliatura del circuito elettrico, ovvero il passaggio al disegno meccanico del circuito stampato, viene sempre svolta dalla ditta Masters Design, una collaborazione decennale. La ditta si occupa esclusivamente di questa attività' e della ingegnerizzazione meccanica delle schede elettroniche. Sono moltissimi i progetti condivisi che hanno portato ad una operatività ben collaudata.


 
 

 

Produzione Circuiti Stampati

 

La produzione del circuito stampato fisico viene affidata alla ditta che risponde meglio alle esigenze del progetto,  per tipologia e quantità da produrre. Per la produzione dei prototipi siamo in grado di fornire circuiti in 48 ore.


 

 

Collaudo funzionale

 

 

Dopo aver montato le piastre prototipo si esegue il collaudo funzionale completo sui campioni, per assicurare la rispondenza del circuito ai parametri di progettazione. Vengono utilizzati gli strumenti opportuni, Oscilloscopio digitale,  Analizzatore di stati logici, Generatore di segnali, Analizzatori di protocollo, tutti di proprietà. Quando il progetto lo richiede vengono procurati altri strumenti specifici, solitamente acquistati per essere a disposizione in futuro


 
 

 

La quasi totalità dei progetti prevede l'uso di microcontrollori. Per la verifica e lo stress delle funzioni hardware della scheda viene sempre realizzato un apposito firmware di collaudo, che talvolta viene poi integrato nell'applicazione. Questo programma solitamente viene utilizzato in fase di produzione per il collaudo di tutti i circuiti realizzati. Quando richiesto in questa fase si svolgono le prove di compatibilità elettromagnetica – EMC e si apportano le necessarie modifiche per garantire la conformità alle direttive richieste dal tipo di apparecchio.


 
 

 

Produzione e Montaggio

La fase di montaggio dei circuiti è diventata, con la miniaturizzazione  odierna, molto tecnologica. Anche per i prototipi risulta spesso necessario l'uso di macchine. Le ditte con cui collaboriamo dispongono delle attrezzature piu' aggiornate e realizzano tutta la produzione in Italia con notevole competenza tecnica. Inoltre si fornisce un servizio di collaudo della produzione completo e personalizzato secondo  le esigenze del cliente.